Cosa devi sapere

In questa pagina troverai elencate le risposte alle domande più frequenti, che tu sia un investitore o un richiedente

Fai parte anche tu della nostra community di social lending:

la tua richiesta di prestito verrà lavorata nell’arco delle 24 ore successive.

Nulla, la registrazione è totalmente gratuita.
L'importo minimo è di 500 euro.
Gli investitori, che scelgono di finanziare il credito sociale, destinano i loro investimenti a chi richiede un prestito sulla stessa piattaforma.
Investire nel credito sociale ti permette di guadagnare sul rendimento a tassi di interesse più vantaggiosi (dal 3,4 al 6,8 al netto dell'investimento) rispetto a una banca.
Ad ogni persona che richiede un prestito viene affidato un punteggio di affidabilità dalla Centrale Rischi Finanziari (CRIF), sulla base dei suoi dati socio-economici e sulla sua storia creditizia. Ogni prestito viene abbinato ad una classe di rischio, dalla A, la più sicura, alla F, la più rischiosa. A qualsiasi classe appartenga, ogni richiedente su Prestiamo in rete è comunque ritenuto idoneo a ricevere un prestito. Sarai tu a scegliere chi vorrai finanziare, scegliendo la classe di rischio: ad un rischio maggiore corrisponde un guadagno maggiore sui tassi di interesse.
Puoi accedere al tuo conto investitore da qualsiasi device (computer, smartphone, tablet) e in qualsiasi momento. Se ci sono novità, invieremo puntualmente gli aggiornamenti alla tua mail personale.
Tutti i mesi riceverai la quota di capitale e gli interessi maturati sul tuo conto investitore. Puoi ritirarli subito, trasferendoli al tuo conto bancario, o rimetterli in circolo, reinvestendoli in un nuovo prestito.
Viene trattenuta una commissione sull'investimento in base al profilo di rischio scelto, che varia dal 1% al 1,5%.
Rilasciamo una certificazione annuale di tutti i compensi percepiti sui finanziamenti con la quale si potrà dichiararli come reddito.
PrestiamoInRete effettua le valutazioni con le medesime garanzie e strumenti evoluti di una banca ma senza i costi di una banca. Inoltre puoi decidere tu su chi investire e a quale rischio, così potrai avere il pieno controllo sull'investimento a differenza dei vari istituti bancari, che trattengono i tuoi soldi gestendoli senza che tu sappia in che modo. Infine i tassi di interesse sulla rendita dell’investimento sono più alti di quelli di una banca.
Possono inoltrare richiesta di prestito tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e non oltre i 65 anni; devono essere residenti in Italia, anche se di nazionalità estera, e ovviamente la storia creditizia (sulla base dei dati forniti dal CRIF) deve essere priva di insoluti.
L'importo minimo, per richiedere un prestito, è di 500 euro, mentre l'importo massimo è di 25.000 euro.
Grazie al sistema del social lending, una volta accolta la domanda di prestito, vengono ad essa abbinate solo le offerte degli investitori più convenienti, quindi sempre al tasso più basso.
Puoi scegliere di restituire il prestito in 12, 24, 36 o 48 mesi. La rata da pagare è costituita dalla quota capitale (distribuita sulla base della rateizzazione) e dal tasso di interesse proporzionato al piano di ammortamento.
Uno alla volta, quindi estinte tutte le rate da pagare, si può procedere con la richiesta di un prestito successivo.
Completata la registrazione sulla nostra piattaforma, nessun dato personale viene condiviso con gli altri utenti. Gli investitori non conosceranno il tuo nome, la tua identità sarà protetta da un nickname, che si genera automaticamente proprio durante la fase di registrazione. Prestiamo In Rete garantisce i più alti standard di sicurezza informatica.
La commissione, che Prestiamo In Rete trattiene su ogni prestito, corrisponde al 3% del totale richiesto. Non ci sono altri costi, né TAEG né TAE: l'importo, che visualizzi quando accedi alla piattaforma per gestire la rateizzazione, è esattamente ciò che andrai a pagare.
Quando inoltri la tua domanda di prestito, trascorreranno 24 ore lavorative, successivamente le quali ti verrà comunicato l'esito. Se la domanda viene accolta, l'importo, di cui hai fatto richiesta, verrà accredito sul tuo conto entro 5 giorni lavorativi.
Prestiamo In Rete è una piattaforma di social lending, che garantisce agli investitori e ai richiedenti un sistema di sicurezza creditizio, tale che vengono valutati sempre i dati forniti dal CRIF e, al contempo, i tassi di interesse sono garantiti anti-usura.
I tassi sul prestito, che propone un comune istituto bancario o creditizio, sono molto più alti rispetto a quelli offerti dalla nostra piattaforma di social lending. Non siamo una banca, non abbiamo i costi di una banca: siamo privati, che sostengono privati e che credono fortmente nel credito etico. La nostra è una community di persone, che si sostengono a vicenda e che hanno un obiettivo in comune: gli investitori sul capitale offerto maturano interessi più alti, i richiedenti sul prestito richiesto pagano interessi più bassi.